Tutti sulla Terra... con passo leggero è un progetto nato nell'anno scolastico 2017/2018 e giunto alla sua sesta edizione.
Sul sito dedicato al progetto sono liberamente fruibili i materiali realizzati nelle diverse edizioni.
TUTTI SULLA TERRA... CON PASSO LEGGERO
La proposta per l 'anno scolastico 2022/2023 è la seguente:
Target
Target 1: scuola dell’infanzia e 1° ciclo scuola primaria (classi I e II)
Target 2: 2° ciclo scuola primaria (classi III, IV e V)
Target 3: scuola secondaria di primo grado
Target 4: scuola secondaria di secondo grado
Attività
- laboratorio in aula “Dove lo butto?” per i più piccoli;
- incontri in classe con esperto con 4 tematiche a scelta tra “Economia circolare – Il ciclo del riciclo”, “Littering…che?”, “Rifiuto organico, compostaggio e spreco alimentare”, “Riduzione dei rifiuti”;
- piattaforma Scuola Park TuttiSullaTerra.ScuolaPark con accesso gratuito per tutto l’anno scolastico in classe o da casa, con una scelta di contenuti digitali su temi a carattere ambientale diversificata in base ai cicli scolastici. Tra le numerose risorse offerte: documentari, film selezionati in collaborazione con Cinemambiente, giochi e letture animate, video didattici e video lezioni, test di verifica, dispense scaricabili.
- incontro formativo per gli insegnanti, che quest’anno verterà sul tema dei rifiuti tessili, con la testimonianza diretta di esperti del settore.
Modulo di adesione per i target 1-2-3
Modulo di adesione per il target 4
Il progetto mette a disposizione degli insegnanti iscritti un supporto per la corretta fruizione degli strumenti utilizzando l’email tuttisullaterra.cidiu@educazione.org