In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2020 (SERR) Cidiu Servizi spa insieme alle altre società del raggruppamento Corona Nord Ovest (Acea Pinerolese Industriale spa, Acsel spa, SCS spa e SIA srl) promuove la campagna di comunicazione social “Il mondo sommerso dei rifiuti invisibili”.
L’iniziativa ha lo scopo di informare su un aspetto poco conosciuto: quello dei rifiuti invisibili che si generano durante i processi di fabbricazione e distribuzione dei prodotti. Si tratta di una grande quantità di scarti di cui il consumatore non ha coscienza, ma che incidono molto sulla produzione totale di rifiuti. Solo per fare un esempio, il processo di produzione di un nuovo computer portatile genera circa 1200 kg di rifiuti che il consumatore finale non vede.
L’attenzione del progetto si focalizza anche sui comportamenti che possono incidere positivamente nel ridurre o evitare la produzione di rifiuti invisibili: piccoli accorgimenti negli acquisti, ma anche nella raccolta differenziata.
Per far emergere e conoscere questo mondo sommerso Cidiu Servizi ha pubblicato sul canale Facebook del Gruppo Cidiu post tematici accompagnati dagli hashtag #SERR2020 #EWWR2020 #invisiblewaste e, a partire dal 26 novembre, la première del video “Il mondo sommerso dei rifiuti invisibili”
Il progetto comprende anche un percorso didattico che verrà offerto alle classi della scuola secondaria di primo e di secondo grado per una fruizione a distanza.