Raccolta sfalci in abbonamento

Si informano gli abbonati al servizio di raccolta sfalci che la modalità di rinnovo e adesione al servizio dal 2023 ha subito delle importanti variazioni.

Nonostante il servizio continui ad essere erogato da Cidiu spa, il contratto per l’abbonamento non viene più stipulato con la nostra Società. Pertanto, a differenza degli anni passati non riceverete da Cidiu spa la fattura per il rinnovo dell’abbonamento.

Le nuove modalità di gestione delle richieste di attivazione del servizio sono disponibili nelle pagine dei singoli Comuni nella sezione “I servizi nel tuo Comune”.

Nel caso non foste più interessati al servizio, dovete compilare e inviare il modulo di disdetta che trovate nella sezione Modulistica  o al fondo di questa pagina, anche al fine del ritiro del cassonetto in comodato d’uso di proprietà di Cidiu.


CONDIZIONI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Tariffe
Gli eventuali costi del servizio sono definiti dall’Amministrazione Comunale e sono indicati nelle pagine dei singoli Comuni visionabili dalla sezione “I servizi nel tuo Comune”.

Caratteristiche del rifiuto ammesso
Il verde deve essere conferito sfuso nei contenitori. Il materiale oggetto del servizio di raccolta deve rispettare i seguenti parametri:
– i ceppi con radici devono essere preventivamente ridotti in pezzature di massimo 20x20x20 cm
– i tronchi devono avere una pezzatura massima di diametro 30 cm e lunghezza 20 cm
– i rami di diametro 10/15 cm non devono superare la lunghezza di 50 cm
– non devono essere presenti pietre, residui di cemento o altri materiali estranei.
Nel caso di ritiro extra le ramaglie debbono essere accatastate ordinatamente, nel punto concordato in fase di sopralluogo.

Calendari dei passaggi
Nelle pagine dedicate a ciascun Comune si possono consultare i calendari dei giorni di raccolta per l’abbonamento intero e per l’abbonamento ridotto. I calendari contengono anche i recuperi in caso di festività .

Modalità
Il servizio viene svolto con cassonetti da 240 litri che devono essere esposti su suolo pubblico accessibile al mezzo di raccolta nelle giornate indicate nei calendari dei passaggi. L’esposizione del cassonetto deve avvenire tra le 20 della sera prima e le 6 del giorno di ritiro. Non vengono svuotati cassonetti diversi da quelli consegnati da Cidiu spa.

Gestione dei contenitori
In caso di attivazione di un nuovo abbonamento il contenitore verrà consegnato da Cidiu Spa entro 15 gg dalla data di ricevimento del modulo di adesione e della ricevuta di pagamento quando previsto. I contenitori sono assegnati in comodato d’uso gratuito e l’utente deve averne cura con la diligenza prevista dagli artt. 1803 e segg. del Codice Civile.
In caso di disdetta/mancato rinnovo i contenitori verranno ritirati da Cidiu Spa.

Disservizi
I disservizi, come le mancate raccolte, devono essere segnalati entro il giorno successivo al Numero Verde Cidiu telefonando all’800-011651 o scrivendo una email a numeroverde@cidiu.it


TIPOLOGIE DI ABBONAMENTO
Abbonamento intero
L’abbonamento intero è annuale con inizio nel mese di gennaio e termine nel mese di dicembre.
La frequenza di raccolta è settimanale nei mesi da marzo a ottobre e mensile nei mesi da novembre a febbraio.

Tale tipologia di abbonamento comprende anche un ritiro extra (per un massimo di 5 mc) su richiesta dell’utente. Tale
servizio prevede un sopralluogo prima del ritiro per verificare gli spazi di manovra del mezzo e concordare
giorno e punto di ritiro. Per richiedere il ritiro extra occorre contattare il Numero Verde Cidiu telefonando al numero 800-011651 o scrivendo una email a numeroverde@cidiu.it

Abbonamento ridotto
L’abbonamento ridotto inizia nel mese di marzo e termina nel mese di ottobre.
La frequenza di raccolta è quindicinale (ogni due settimane) per tutta la sua durata.

 

MODULO DI DISDETTA DEL SERVIZIO

Modulo per disdetta abbonamento sfalci (pdf)