Raccolta sfalci in abbonamento

Si informano gli abbonati al servizio di raccolta sfalci che la modalità di rinnovo e adesione al servizio dal 2023 ha subito delle importanti variazioni.

Le nuove modalità di gestione e di pagamento delle richieste di attivazione del servizio sono disponibili nelle pagine dei singoli Comuni nella sezione “I servizi nel tuo Comune”.


Informazioni generali

TIPOLOGIE DI ABBONAMENTO

Abbonamento intero
L’abbonamento intero è annuale con inizio nel mese di gennaio e termine nel mese di dicembre.
La frequenza di raccolta è settimanale nei mesi da marzo a ottobre e mensile nei mesi da novembre a febbraio.

Tale tipologia di abbonamento comprende anche un ritiro extra (per un massimo di 5 mc) su richiesta dell’utente. Tale
servizio prevede un sopralluogo prima del ritiro per verificare gli spazi di manovra del mezzo e concordare
giorno e punto di ritiro. Per richiedere il ritiro extra occorre contattare il Numero Verde Cidiu telefonando al numero 800-011651 o scrivendo alla email dedicata sfalci@cidiu.it

Abbonamento ridotto
L’abbonamento ridotto inizia nel mese di marzo e termina nel mese di ottobre.
La frequenza di raccolta è quindicinale (ogni due settimane) per tutta la sua durata.
Non prevede ritiri extra.


CONDIZIONI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Caratteristiche del rifiuto ammesso
Il verde deve essere conferito sfuso nei contenitori in modo che il coperchio si possa chiudere. Non deve essere presente materiale posto al di sopra del coperchio o attorno al cassonetto.

Il materiale oggetto del servizio di raccolta deve rispettare i seguenti parametri:
– i ceppi con radici devono essere preventivamente ridotti in pezzature di massimo 20x20x20 cm
– i tronchi non devono superare il diametro di 30 cm e devono avere una lunghezza massima di 20 cm
– i rami devono avere un diametro massimo di 10/15 cm e non superare la lunghezza di 50 cm. Il materiale non deve sporgere dal cassonetto
– non devono essere presenti pietre, residui di cemento o altri materiali estranei.
In caso di ritiro extra le ramaglie debbono essere accatastate ordinatamente, nel punto concordato in fase di sopralluogo.

Modalità
Il servizio viene svolto con cassonetti da 240 litri forniti da Cidiu spa.
I cassonetti devono essere esposti nelle giornate indicate nei calendari dei passaggi e nel punto di esposizione riportato sul modulo di sottoscrizione del servizio, che deve essere su suolo pubblico e accessibile al mezzo di raccolta.  L’esposizione del cassonetto deve avvenire tra le 20 della sera prima e le 6 del giorno di ritiro. Non vengono svuotati cassonetti diversi da quelli consegnati da Cidiu spa.
Nel caso nello stesso punto di esposizione siano presenti cassonetti di utenti diversi, per agevolare gli addetti allo svuotamento, si consiglia di apporre un’etichetta visibile che riporta il nominativo dell’abbonato e la tipologia di abbonamento (intero o ridotto).

Gestione dei contenitori
In caso di attivazione di un nuovo abbonamento il contenitore verrà consegnato da Cidiu Spa entro 15 gg dalla data di ricevimento del modulo di adesione e della conferma di avvenuto pagamento dal Comune. I contenitori sono assegnati in comodato d’uso gratuito e l’utente deve averne cura con la diligenza prevista dagli artt. 1803 e segg. del Codice Civile.
In caso di disdetta/mancato rinnovo i contenitori verranno ritirati da Cidiu Spa.

Disservizi
I disservizi, come le mancate raccolte, devono essere segnalati entro il giorno successivo al Numero Verde Cidiu 800-011651.

Tariffe e calendari dei passaggi
Il costo del servizio, definito dall’Amministrazione Comunale, e i calendari dei giorni di raccolta per le due tipologie di abbonamento sono disponibili nelle pagine dedicate ai servizi nei Comuni.

I calendari contengono anche i recuperi in caso di festività.


DISDETTA DEL SERVIZIO

Nel caso non si fosse più interessati al servizio, occorre utilizzare l’apposito modulo di disdetta reperibile nella sezione Modulistica, anche al fine del ritiro del cassonetto in comodato d’uso di proprietà di Cidiu.