Raccolta ingombranti

Territorio servito

Il servizio è attivo a titolo gratuito nei Comuni di Alpignano, Collegno, Giaveno, Grugliasco, Pianezza, Reano, Rivoli, Sangano, Trana, Valgioie, Venaria Reale e Villarbasse.

Il servizio è attivo a pagamento nei Comuni di Druento e Rosta. Modalità di prenotazione e di pagamento sulle pagine dedicate al Comune di Druento e al Comune di Rosta.

Buttigliera Alta, Coazze, San Gillio non hanno adottato questo sistema per la raccolta degli ingombranti. Per informazioni occorre rivolgersi direttamente al Comune.

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO

Limiti di pezzi e dimensioni

È possibile registrare una sola prenotazione al giorno.
Per ogni prenotazione potrà essere inserito un massimo di 3 oggetti; gli oggetti non possono superare la lunghezza di 2,5 metri.
Nel caso di più oggetti della stessa tipologia (es. 3 sedie) possono essere prenotati come pezzo unico se impilabili o se è possibile legarli assieme (es. 3 sedie impilate, più pezzi di battiscopa messi in un unico fascio).
Nel caso di un mobile di grandi dimensioni, come un armadio, non possono essere aggiunti oggetti supplementari ed è necessario provvedere allo smontaggio in singoli pezzi (ante, spalle, ripiani, …).
È importante specificare dettagliatamente la tipologia e l’ingombro del materiale, es. non “materasso” ma “materasso a 2 piazze”, non “armadio” ma “armadio a 3 ante”, non “cucina” ma “pensile cucina”, “cassettiera cucina”, non “divano” ma “divano a 2 posti” o “divano angolare”.
Per il ritiro di specchi e lastre di vetro è obbligatorio, per motivi di sicurezza, imballarli con del cartone o con strati di pluriball.
È possibile, solo per le utenze domestiche, chiedere il ritiro di pneumatici senza cerchione nei limiti di 4 alla volta e per un massimo di 10 all’anno.
Il ritiro di pannelli fotovoltaici è limitato agli impianti domestici di potenza nominale inferiore a 10 kW, per non più di tre pezzi di misura standard 164×100 cm.

Modalità di esposizione

I rifiuti dovranno essere esposti su strada pubblica la sera prima del ritiro, corredati del numero di prenotazione, seguendo le istruzioni impartite dall’operatore del Numero Verde Cidiu, con l’accortezza di evitare ogni intralcio al transito di pedoni, cicli ed automezzi. Non verranno ritirati ingombranti posizionati in aree private, cortili, piano piloti.

Esclusioni

Sono esclusi dal servizio i rifiuti pericolosi (batterie, olii, vernici, neon, ecc…), gli inerti, fotocopiatrici e stampanti che possono essere smaltiti presso il Centro di Raccolta comunale (Ecocentro). I dolcificatori possono essere conferiti solo se privi di sali e le fioriere solo se in plastica o legno (non in materiale inerte).
Per le utenze non domestiche (attività produttive, artigianali, commerciali) è ammesso il conferimento dei soli arredi nei limiti sopraindicati.

Per esigenze di ritiro di rifiuti particolari è possibile richiedere un preventivo contattando il Numero Verde (numeroverde@cidiu.it).

Modulo per la prenotazione del servizio

Note al formulario di prenotazione online
– nel caso il sistema non inviasse l’email di conferma, non ripetete l’inserimento, ma contattate il Numero Verde 800-011651 o numeroverde@cidiu.it per la verifica della prenotazione- al momento non è disponibile la prenotazione online per il comune di Giaveno.