Introduction

La gestione informatizzata dei rifiuti per un nuovo modello di servizio

La gestione informatizzata dei rifiuti per un nuovo modello di servizio

Venerdì 26 giugno 2020 si è svolta, in diretta dalla sede Cidiu di via Torino 9 a Collegno, una videoconferenza dal titolo  “La gestione informatizzata dei rifiuti per un nuovo modello di servizio” nella quale Cidiu e il Comune di Rosta hanno presentato i dati sulla raccolta dei rifiuti a un anno dall’installazione dei “cassonetti intelligenti” a Rosta, il primo Comune piemontese ad utilizzare questa tecnologia sull’intero territorio.
Nel comune di Rosta, salvo la frazione organica che viene ritirata porta a porta, è attiva la raccolta di prossimità, per cui i cassonetti collocati vicino alle abitazioni formano isole ecologiche per indifferenziato, carta, plastica, vetro/lattine.

L’utilizzo dei nuovi “cassonetti intelligenti” ha già fatto registrare numerosi benefici: crescita della raccolta differenziata, diminuzione dell’indifferenziato, calo della quantità complessiva pro-capite dei rifiuti prodotti. In un solo anno il comune è balzato dal 13° al 1° posto per raccolta differenziata tra i 17 comuni serviti da Cidiu e, dopo anni di differenziata stabile intorno al 60%, a febbraio 2020 si è raggiunto l’inedito traguardo del 74%.

Il sistema, oltre a evitare l’utilizzo improprio da parte di soggetti che non ne avrebbero avuto diritto, ha prodotto comportamenti virtuosi tra i cittadini, incentivati dalla consapevolezza del controllo, con conseguente diminuzione dei rifiuti indifferenziati da smaltire a carico della collettività.


Video completo del webinar (link a You Tube)

Slide di presentazione del progetto

Comunicato stampa