ACSEL spa e CIDIU spa hanno elaborato, in collaborazione con C.A.DO.S. (Consorzio Ambiente DOra Sangone), una campagna di comunicazione unitaria per migliorare la qualità della raccolta differenziata nei 54 Comuni del territorio a nord ovest di Torino e lungo le valli di Susa e Sangone.
La nuova campagna di informazione “Insieme abbiamo fatto tanto. Ora facciamola meglio”, attraverso immagini e spiegazioni semplici, vuole aiutare la popolazione a riconoscere i rifiuti che possono ingannare ed evitare gli errori più comuni: gli oggetti in plastica che non sono imballaggi non vanno nella plastica; i sacchetti per l’organico oltre che biodegradabili, devono essere compostabili… anche per il più solerte dei cittadini, dubbi e incertezze possono essere dietro l’angolo quando bisogna fare attenzione a cosa introdurre nei contenitori!
Una guida pratica raccoglie tutti i consigli che possono aiutare a migliorare la raccolta differenziata evitando gli errori più comuni.
Sono inoltre dedicati alle quattro frazioni della differenziata domestica:
PIEGHEVOLI e VOLANTINI/POSTER
La campagna è anche social: oltre 60 post pubblicati sulla pagina Facebook del Gruppo Cidiu con l'hashtag #OraFacciamolaMeglio spiegano quali sono gli errori più comuni nella separazione dei rifiuti domestici e, in generale, i falsi amici, le corrette modalità di conferimento.