RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il sistema di raccolta adottato nel comune di Valgioie è detto “di prossimità” e consiste nell’allestimento di aree, poste su suolo pubblico, con i cassonetti per carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro e lattine e indifferenziato.
L’organico deve essere smaltito attraverso il compostaggio domestico.
FREQUENZA E GIORNI DI RACCOLTA PERIODO INVERNALE (1° OTTOBRE – 30 APRILE)
INDIFFERENZIATO: settimanale il lunedì
PLASTICA: settimanale il mercoledì
CARTA: quindicinale il giovedì
VETRO E LATTINE: quindicinale il giovedì
FREQUENZA E GIORNI DI RACCOLTA PERIODO ESTIVO (1° MAGGIO – 30 SETTEMBRE)
INDIFFERENZIATO: bisettimanale il lunedì e il sabato
PLASTICA: bisettimanale il mercoledì e il sabato
CARTA: settimanale il giovedì
VETRO E LATTINE: settimanale il giovedì
RACCOLTA ABITI USATI
La raccolta degli abiti usati avviene attraverso appositi contenitori stradali, dove possono essere immessi: abiti e accessori (borse, scarpe appaiate e non rotte, sciarpe), biancheria, coperte, tende. Non devono essere inseriti abiti e tessuti sporchi o usurati e materiali diversi dai tessili.
Maggiori informazioni sulla raccolta dei tessili nella pagina dedicata.
È inoltre attivo un servizio di raccolta indumenti a domicilio su chiamata dedicato a casi specifici. Maggiori informazioni: raccolta indumenti a domicilio su chiamata
ECOCENTRO
L’ecocentro comunale di piazza Don Renato Calzolari (pressi cimitero) a Giaveno non è gestito da Cidiu.
Per ogni informazione su orari di apertura, materiali conferibili e modalità di accesso contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Giaveno.
RACCOLTA INGOMBRANTI
Per la raccolta degli ingombranti, a partire dal 3 aprile 2023, è possibile usufruire di un servizio di ritiro a domicilio (livello strada con esposizione su strada provinciale) da prenotare con il Numero Verde Cidiu 800-011651 o numeroverde@cidiu.it
La frequenza del servizio è quindicinale. Per maggiori informazioni su limiti di pezzi e tipologia, modalità esposizione e esclusioni consultare la pagina Raccolta ingombranti.
Il servizio è dedicato alle utenze domestiche per ingombranti e RAEE e per le utenze non domestiche esclusivamente per gli ingombranti non pericolosi.
In alternativa, i rifiuti ingombranti dovranno essere portati all’ecocentro di Giaveno, in piazzale Don Renato Calzolari.
RACCOLTA SFALCI E POTATURE
Per smaltire sfalci e potature è possibile:
- conferirli direttamente presso l’ecocentro di Giaveno
- effettuare il compostaggio domestico