RACCOLTA DIFFERENZIATA
Per la raccolta rifiuti il comune di Rivoli è diviso in sei zone; zona 1 BLU, zona 2 ROSSA, zona 3 VERDE, zona 4 BIANCA (centro storico), zona 5 GIALLA, zona 6 ARANCIO.
Il Centro Storico e le frazioni Tetti Neirotti e Bruere hanno la raccolta differenziata di tutte le frazioni: carta e cartone, organico, indifferenziato, imballaggi in plastica e vetro e lattine.Nelle altre zone la raccolta domiciliare interessa: carta e cartone, organico e indifferenziato, mentre Imballaggi in plastica e vetro e lattine vengono raccolti in contenitori stradali.
Sul territorio sono collocate alcune aree condominiali condivise. In ogni Area si trovano i contenitori per la carta, per l’indifferenziato e per l’organico. L’utilizzo delle aree condominiali condivise è limitato ai numeri civici cui sono state assegnate.
Frequenze di raccolta domiciliare: carta e cartone settimanale, organico bisettimanale, indifferenziato settimanale, vetro e lattine (solo centro storico, Tetti Neirotti e Bruere) settimanale e imballaggi in plastica (solo centro storico, Tetti Neirotti e Bruere) settimanale.
Note per il servizio di raccolta
I contenitori del porta a porta, in comodato d’uso, devono essere esposti a bordo strada la sera precedente il giorno di raccolta (non prima delle ore 20) o la mattina entro le ore 6.00. A raccolta avvenuta devono essere ritirati nelle aree private.
| CALENDARIO SETTIMANALE DELLE RACCOLTE | ||||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Zona | lunedì | martedì | mercoledì | giovedì | Venerdì | sabato |
| 1 - BLU | indifferenziato organico carta | organico vetro/lattine (solo Tetti) plastica (solo Tetti) | ||||
| 2 - ROSSA | indifferenziato organico carta | organico | ||||
| 3 - VERDE | indifferenziato organico carta | vetro/lattine (solo Bruere) plastica (solo Bruere) | organico | |||
| 4 - BIANCA (centro storico) | organico | vetro/lattine | indifferenziato organico carta | plastica | ||
| 5 - GIALLA | organico | indifferenziato organico carta | ||||
| 6 - ARANCIO | organico | indifferenziato organico carta |
||||
| Utenze non domestiche | cartone | vetro | plastica cartone | vetro cartone | cartone | vetro |
Scarica l’app Junker
Scaricando l’app Junker, puoi facilmente scoprire in quale bidone smaltire ogni prodotto: basta scansionare il codice a barre della confezione, effettuare una ricerca alfabetica o semplicemente scattare una foto. Inoltre, l’app ti consente di conoscere la tua zona di raccolta e di visualizzare su mappa i punti di raccolta e gli ecocentri più vicini. Puoi anche attivare le notifiche per ricevere promemoria su quando esporre i contenitori per la raccolta differenziata. Scopri di più.
Inoltre, attraverso il portale Junker dedicato al comune di Rivoli è possibile individuare la propria zona di appartenenza a partire dall’indirizzo, vedere i calendari delle raccolte (escluso quello dei festivi che va consultato nella sezione seguente) e la mappa con la dislocazione dei contenitori, oltre a informazioni generali sui servizi.
CALENDARI RACCOLTE FESTIVI E SFALCI
ALTRE RACCOLTE
Abiti Usati
Contenitori stradali degli abiti usati
La raccolta degli abiti usati avviene attraverso appositi contenitori stradali, dove possono essere immessi: abiti e accessori (borse, scarpe appaiate e non rotte, sciarpe), biancheria, coperte, tende. Non devono essere inseriti abiti e tessuti sporchi o usurati e materiali diversi dai tessili. Maggiori informazioni sulla raccolta dei tessili nella pagina dedicata.
Oli e Grassi Alimentari
Contenitori stradali degli oli esausti
La raccolta degli oli e grassi alimentari esausti avviene attraverso appositi contenitori stradali (ed ecocentri), dove possono essere immessi: olio da frittura, oli di conservazione dei cibi e grassi alimentari (burro, margarina, strutto). Devono essere conferiti esclusivamente all’interno di bottiglie o flaconi di plastica ben chiusi (diametro max 24 cm). Non devono essere inseriti contenitori in vetro o metallo, olio motore o materiali diversi dai grassi alimentari. Maggiori informazioni sulla raccolta degli oli nella pagina dedicata.
ECOCENTRO
L’ecocentro è il luogo in cui conferire quei rifiuti che, per tipologia o per dimensioni, non possono essere messi nei contenitori domiciliari e stradali.
Vai alle informazioni su modalità di accesso, giorni e orari di apertura, tipologie e quantità di rifiuti ammessi nei >>>Centri Consortili di Raccolta
RACCOLTA SFALCI E POTATURE
Per smaltire sfalci e potature è possibile:
– conferirli direttamente presso uno degli Ecocentri Consortili (massimo 1 mc al giorno)
– sottoscrivere un abbonamento nella formula completa o ridotta
– effettuare il compostaggio domestico se in quantità consone
Rinnovo abbonamento per l’anno 2026
Costi e modalità di adesione, variazione e disdetta
Condizioni generali del servizio
CALENDARI RACCOLTA SFALCI
RACCOLTA INGOMBRANTI
Per la raccolta degli ingombranti è possibile usufruire di un servizio di ritiro a domicilio (livello strada) attraverso:
– il servizio di prenotazione online utilizzando il modulo su questo sito
– prenotando al Numero Verde 800011651.
In alternativa, i rifiuti ingombranti potranno essere portati in uno degli Ecocentri Consortili di Cidiu.
LAVAGGIO CASSONETTI
Cassonetti carrellati del servizio domiciliare
Il lavaggio dei cassonetti carrellati è previsto per i contenitori della frazione organico.
Il lavaggio dei contenitori carrellati del porta a porta in comodato d’uso delle altre frazioni di rifiuto è responsabilità dell’utilizzatore.
Cassonetti stazionari
Tutti i cassonetti stazionari (stradali, interrati, di prossimità) sono soggetti ad un lavaggio annuale, indicativamente nel periodo marzo-novembre di ogni anno.
La programmazione è messa a disposizione del Comune.
SPAZZAMENTO
Lo spazzamento stradale è uno dei servizi di nettezza urbana offerti da Cidiu S.p.A. per la pulizia di superfici pubbliche quali strade, piazze, giardini, aree mercatali. Il servizio può essere: – Meccanizzato: quando la pulizia avviene con un mezzo meccanico tipo spazzatrice. – Manuale: quando sono i netturbini ad occuparsi manualmente della pulizia, che può comprendere lo svuotamento dei cestini e la raccolta di siringhe abbandonate. Nella stagione autunnale sono previsti specifici interventi di raccolta foglie su aree ad alta concentrazione di alberi mediante spazzamento manuale (con impiego di soffiatore) e/o meccanizzato, con l’impiego di spazzatrice. La modalità e la frequenza della pulizia di aree pubbliche o di uso pubblico sono definite nel contratto di servizio che ciascun Comune stipula con Cidiu S.p.A. Per maggiori informazioni è possibile consultare la Carta della Qualità del Servizio.Spazzamento meccanizzato
Cerca qui sotto la via per visualizzare la Zona di spazzamento corrispondente.
Calendario spazzamento meccanizzatoSpazzamento manuale
Prevede la pulizia di vie, strade, piazze, giardini effettuata manualmente da un netturbino; può comprendere lo svuotamento dei cestini e la raccolta di siringhe abbandonate.Calendario
| Frequenza: settimanale | |||||
|---|---|---|---|---|---|
| lunedì | martedì | mercoledì | giovedì | venerdì | sabato |
| BASTIONI | BASTIONI | BASTIONI | BASTIONI | BASTIONI | BASTIONI |
| BORGO URIOLA | BORGO URIOLA | BORGO URIOLA | BORGO URIOLA | BORGO URIOLA | BORGO URIOLA |
| BORGONUOVO | BORGONUOVO | BORGONUOVO | BORGONUOVO | BORGONUOVO | BORGONUOVO |
| CENTRO ST 1 | CENTRO ST 1 | CENTRO ST 1 | CENTRO ST 1 | CENTRO ST 1 | CENTRO ST 1 |
| CENTRO ST 2 | CENTRO ST 2 | CENTRO ST 2 | CENTRO ST 2 | CENTRO ST 2 | CENTRO ST 2 |
| MAIASCO 1 | MAIASCO 1 | MAIASCO 1 | MAIASCO 1 | MAIASCO 1 | MAIASCO 1 |
| MAIASCO 2 | MAIASCO 2 | MAIASCO 2 | MAIASCO 2 | MAIASCO 2 | MAIASCO 2 |
| CERVI | CERVI | CERVI | CERVI | CERVI | CERVI |
| POSTA VECCHIA 1 | POSTA VECCHIA 1 | POSTA VECCHIA 1 | POSTA VECCHIA 1 | POSTA VECCHIA 1 | POSTA VECCHIA 1 |
| POSTA VECCHIA 2 | POSTA VECCHIA 2 | POSTA VECCHIA 2 | POSTA VECCHIA 2 | POSTA VECCHIA 2 | POSTA VECCHIA 2 |
| REPUBBLICA | REPUBBLICA | REPUBBLICA | REPUBBLICA | REPUBBLICA | REPUBBLICA |
| SAN PAOLO | SAN PAOLO | SAN PAOLO | SAN PAOLO | SAN PAOLO | SAN PAOLO |
Consulta i percorsi dello spazzamento manuale
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 20/08/2026