Comune di Alpignano

I SERVIZI NEL COMUNE DI ALPIGNANO

Per la raccolta rifiuti il comune di Alpignano è diviso in due zone, una a nord e una a sud della Dora Riparia. La zona sud, per alcune raccolte, è ulteriormente suddivisa in “sopra ferrovia” e “sotto ferrovia”.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

La raccolta degli imballaggi in plastica e di vetro e lattine è stradale, mentre quella delle altre frazioni è porta a porta: carta e cartone con frequenza quindicinale, organico con frequenza bisettimanale e indifferenziato con frequenza settimanale.

CALENDARIO SETTIMANALE DELLE RACCOLTE
GiornoZona NordZona Sud
(sopra ferrovia)
Zona Sud
(sotto ferrovia)
Lunedìindifferenziato
Martedìorganicoindifferenziato
Mercoledìindifferenziato
organico
organico
Giovedìcarta*carta*carta*
Venerdìorganico
Sabatoorganicoorganico
* la carta viene raccolta ogni due settimane

Note per il servizio di raccolta

    • I contenitori del porta a porta, in comodato d’uso, devono essere esposti a bordo strada la sera precedente il giorno di raccolta (non prima delle ore 20) o la mattina entro le ore 6.00. A raccolta avvenuta devono essere ritirati nelle aree private.

ECOCENTRO

L’ecocentro è il luogo in cui conferire quei rifiuti che, per tipologia o per dimensioni, non possono essere messi nei contenitori domiciliari e stradali. L’ecocentro comunale di Alpignano si trova in strada Campagnola 24.

Rifiuti conferibili: abiti, batterie ed accumulatori al piombo, bombolette spray, carta e cartone, imballaggi in plastica, macerie e altri inerti, ingombranti, legno, farmaci, metalli, oli minerali, oli vegetali, pile esaurite, pneumatici, RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), tappi di sughero, toner, sfalci e potature, vernici, vetro e lattine.

Giorni e orari di apertura
GiornoOrario di apertura dal 10/9/22
Lunedì7 - 12
Martedìchiuso
Mercoledì13 - 18
Giovedìchiuso
Venerdì7 - 12
Sabato13 - 18
Domenicachiuso
L'ecocentro di strada Campagnola resta chiuso nei giorni festivi.

RACCOLTA INGOMBRANTI

Per la raccolta degli ingombranti è possibile usufruire di un servizio di ritiro a domicilio (livello strada) attraverso il servizio di prenotazione online utilizzando il modulo su questo sito o telefondando al Numero Verde 800-011651.

In alternativa, i rifiuti ingombranti dovranno essere portati all’ecocentro di strada Campagnola.

RACCOLTA SFALCI E POTATURE

Per smaltire sfalci e potature è possibile:

  • conferirli direttamente presso l’ecocentro di strada Campagnola.
  • sottoscrivere un abbonamento nella formula completa o ridotta.

ABBONAMENTO SFALCI

Condizioni generali e modalità disdetta del servizio

Rinnovo abbonamento per l'anno 2024 - A ottobre 2023 Cidiu ha inviato agli abbonati, per conto dell'Amministrazione Comunale, la lettera informativa con i dettagli per il rinnovo. Nel caso di mancata ricezione contattare il Numero Verde.

Sottoscrizione nuovo abbonamento - compilare il modulo di adesione al servizio e provvedere al pagamento secondo le indicazioni contenute nello stesso.
Per procedere all'attivazione del servizio, il modulo e la ricevuta di pagamento devono essere inviati all'email sfalci@cidiu.it o al fax 011-4028248

Calendari raccolta sfalci 2024
ZONA NORD
Calendario sfalci abbonamento intero - 2024
Calendario sfalci abbonamento ridotto - 2024

ZONA SUD
Calendario sfalci abbonamento intero - 2024
Calendario sfalci abbonamento ridotto - 2024

RACCOLTA ABITI E TESSILI

La raccolta degli abiti usati avviene attraverso appositi contenitori stradali, dove possono essere immessi: abiti e accessori (borse, scarpe appaiate e non rotte, sciarpe), biancheria, coperte, tende. Non devono essere inseriti abiti e tessuti sporchi o usurati e materiali diversi dai tessili.

Maggiori informazioni sulla raccolta dei tessili nella pagina dedicata.

È inoltre attivo un servizio di raccolta indumenti a domicilio su chiamata dedicato a casi specifici. Maggiori informazioni: raccolta indumenti a domicilio su chiamata