Introduction

Cidiu per il riuso

Cidiu per il riuso

Scambia oggetti a km 0 invece di buttarli con il nostro gruppo facebook

“Cidiu per il RIUSO” è lo spazio del @gruppocidiu nato nel gennaio 2021 per favorire il riuso, agevolando lo scambio a km 0 di oggetti usati tra i cittadini dei 17 Comuni soci a nord-ovest di Torino, ma aperto anche a chi risiede negli altri Comuni della Città Metropolitana di Torino.


Regolamento del gruppo Facebook “Cidiu per il riuso”

Entra nel gruppo Facebook “Cidiu per il riuso”


Il gruppo facebook si propone come un luogo di incontro virtuale animato dalla cultura del recupero e del riutilizzo, nato per favorire lo scambio di oggetti tra i cittadini, con l’obiettivo di dare nuova vita a beni che sarebbero altrimenti andati buttati. I membri possono pubblicare annunci nei quali prevedono di regalare gli oggetti o al massimo richiedono un’offerta (libera e volontaria). È inoltre benvenuto chiunque voglia condividere una buona pratica capace di contribuire, anche in modo creativo, ad allungare la vita di un oggetto, magari proponendo foto e descrizione di come si è riutilizzato ed eventualmente modificato ciò che si è scambiato con un altro membro del gruppo.

Per accedere a “Cidiu per il RIUSO” (che è del tutto gratuito) basta avere un profilo Facebook credibile, accettare il Regolamento, risiedere in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Torino e inviare direttamente la richiesta di iscrizione alla pagina.

Con questa iniziativa Cidiu si impegna a suggerire uno stile di vita sempre meno orientato allo spreco e propone uno strumento concreto per chi vuole contribuire ad allungare la vita degli oggetti, nella consapevolezza che il modo migliore per ridurre i rifiuti resta quello di non produrli affatto.