Guanti e mascherine abbandonati per strada
Contemporaneamente alla comparsa di guanti e mascherine nella nostra quotidianità, il fenomeno del loro abbandono lungo strade, marciapiedi o nelle vicinanze dei supermercati si è purtroppo presentato anche sul nostro territorio.
Per tenere a bada il virus con la parziale riapertura alla vita produttiva dovremo utilizzarne sempre di più: secondo le stime del Politecnico di Torino per la “fase 2” arriveremo a consumare decine di milioni di mascherine al giorno a livello nazionale.
Se già prima l’abbandono sconsiderato o volontario dei rifiuti in strade, piazze, parchi o mezzi pubblici, incideva fortemente sulla qualità della vita, sull’immagine delle città, oltre a causare un aumento dei costi dei servizi di pulizia, oggi ancor di più, questo comportamento incivile è diventato un rischio non solo per l’ambiente ma anche per la salute pubblica.
I dispositivi sanitari sono infatti molto resistenti e, se dispersi nell’ambiente, hanno tempi di degrado di decine di anni. Si tratta inoltre di materiali potenzialmente infetti che potrebbero risultare pericolosi per tutti, compresi gli operatori ecologici impegnati a tenere pulite le strade delle nostre città.
Guanti e mascherine usati vanno gettati nella raccolta indifferenziata in sacchetti ben chiusi, e non abbandonati a terra. Evitare poi di usare i cestini stradali: intemperie e animali selvatici possono contribuire a disperderne il contenuto nell’ambiente.
Contribuire a mantenere puliti, e quindi vivibili, gli spazi pubblici è un dovere civico e una responsabilità di tutti. Soprattutto nel momento di emergenza che stiamo attraversando.
Tutti i regolamenti comunali prevedono sanzioni per chi abbandona rifiuti nell’ambiente in applicazione del Testo Unico sull’Ambiente (D.Lgs. 152/2006).
Segui la campagna sulla pagina Facebook Gruppo Cidiu #CidiuEmergenzaCovid
Spigolando sul web (link esterni) | ||
---|---|---|
Eco dalle Città 9/11/2020 - Ministero dell'Istruzione: a scuola si possono usare mascherine lavabili Eco dalle Città 28/10/2020 - Le mascherine usa-e-getta impiegano 450 anni per decomporsi Greenreport 21/5/2020 - Istituto superiore di sanità: «Guanti e mascherine non devono mai essere gettati per terra» Focus 4/5/2020 - Guanti e mascherine: rifiuti da gestire Open 29/4/2020 - Guanti e mascherine ai bordi delle strade Money 30/4/2020 - Fase 2: dove si buttano mascherine e guanti? Allarme nuovi rifiuti |
Materiali da scaricare |
---|
Locandina sulla corretta gestione di guanti e mascherine usati |